Dedichiamo un’altra pratica di Pilates dolce al Pavimento Pelvico, ricordando che questa delicata e fondamentale parte del corpo composta da muscoli perineali, legamenti e tessuto connettivo non è un’esclusiva delle donne, ma fa parte anche dell’anatomia maschile. Si tratta di una sorta di amaca o di culla che sostiene i nostri organi più intimi, quelli viscerali.
Ci sono delle relazioni tra i muscoli pelvici e i muscoli di altre zone del corpo come il muscolo del diaframma, i muscoli profondi della zona lombare, il trasverso e i muscoli dell’addome, l’interno coscia (adduttori) e i glutei. Insieme formano un “sistema integrato“, ed è quello che andremo ad allenare.
Il pavimento pelvico va ascoltato e prima di tutto sensibilizzato: sentilo muoversi con la tua respirazione, prendi consapevolezza dei tuoi muscoli pelvici, allena i muscoli del perineo in armonia con la colonna vertebrale e previeni fastidiosi disagi di incontinenza urinaria, rettale o rapporti sessuali dolorosi.
C’è differenza tra uomini e donne?
La risposta è sì: c’è differenza. Nelle donne, in particolare, i muscoli perineali sono molto importanti in caso di prolasso in seguito a gravidanze, interventi, sforzi eccessivi o per l’età, ma anche in età più giovane sono utili come prevenzione per evitare problemi di incontinenza urinaria e fecale, recuperare elasticità e tono di tutti i muscoli del pavimento pelvico e aumentare la circolazione in questa delicata parte del corpo.
Negli uomini tali esercizi sono utili per prevenire problemi di incontinenza, eiaculazione precoce e altri disagi dell’apparato urinario.
Se sei stressato, hai problemi emotivi, tensioni familiari, contratture in zona lombare e rigidità del bacino… il tuo pavimento pelvico ne risente. Respira, rilassa e rinforza delicatamente. Sii sempre rispettoso del tuo corpo e cerca di ascoltarlo e accogliere i suoi segnali.
Allenati con me
Sabato 28 ottobre alle ore 11.00 è in programma un incontro dedicato al pavimento pelvico e alla respirazione, presso il Centro Samtosha Yoga a Rivoltella, in via E. Fermi n. 137. Se ti sei perso le altre sessioni, puoi sempre partecipare e, se vorrai, valutare anche un percorso individuale o di coppia, per tonificare e rinforzare il tuo pavimento pelvico o aiutarlo a rilassarsi meglio, qualora tu ne abbia bisogno.
La pratica solitamente dura un’ora e prevede attività di sensibilizzazione e respirazione, rinforzo e rilassamento finale. Contattami pure per eventuali dubbi o per saperne di più. E se ti unisci a noi, ricordati di portare il tappetino e di bere un po’ prima della pratica, per poi svuotare la vescica.
Non ignorare ciò che non vedi. Non dare per scontato il tuo corpo.
Il pavimento pelvico è vita. Molto parte da lì.