Ogni cosa va provata e ripetuta, per poterne apprezzare i pregi e i benefici. Vale anche per il Pilates e per la Mindfulness. Entrambe queste pratiche hanno bisogno di tempo per rivelare al tuo corpo e alla tua mente gli effetti benefici della consapevolezza e della costanza.
Inizia amando il corpo e la mente, e tutto ciò che fai grazie ad essi.
Carver aveva ragione e ciò vale in particolar modo per la consapevolezza del corpo e della mente. Amare non è venerazione narcisistica e amare una disciplina non significa praticarla con sufficienza, piuttosto significa essere interessati, curiosi e appassionati verso le reazioni e i segnali del corpo e della mente, indagare con attenzione i movimenti e le sensazioni fisiche e psichiche, avere rispetto del proprio corpo e accogliere ciò che arriva alla nostra attenzione senza giudizio, senza fretta e senza disillusione.
Se fai Pilates, il corpo ti parlerà delle sue tensioni muscolari, dei suoi indolenzimenti, dei suoi limiti, piccoli o grandi che siano, del suo bisogno di mobilità, della fame di allungamento e della forza che potrà acquisire.
Ogni sensazione fisica va accolta e rispettata.
Se pratichi Mindfulness, la Meditazione della Consapevolezza, hai bisogno di silenzio, di quiete, di tempo. Proviamo ad ascoltare il respiro, il corpo, la mente. Ci accorgeremo subito che la mente sarà la più rumorosa e iperattiva. Diamole tempo di placarsi e aiutiamo questo suo acquietarsi con l’aiuto della respirazione diaframmatica, lenta e consapevole.
Ama a sufficienza ciò che fai e persevera. Entrando in contatto con noi stessi, nel momento presente, nel corpo e nella mente, esploriamo il nostro essere.
Il movimento consapevole, lento e preciso, è la chiave per ripristinare la connessione, l’unione e l’armonia tra mente e corpo, è la strada che ci riporta al centro di noi.
Per questo ho creato delle sessioni di Pilates Mindfulness, con una attività personalizzata, in base alle esigenze del tuo corpo e della tua mente. Per esplorare il mondo esterno e interno a te.
Attraverso il nostro corpo e il nostro respiro manifestiamo la nostra essenza e il nostro pensiero e alleggeriamo la mente. Non c’è sensazione più bella della pace mentale.