Respirare sembra un atto facile e scontato. Tutti lo facciamo, da quando siamo nati.
Non è proprio così. Tutti respiriamo, ma come?
Ci sono molti modi di respirare, a seconda di come stiamo, delle nostre emozioni, delle situazioni che viviamo. Esiste un respiro frettoloso, uno affannato, un più triste, uno di sollievo, ecc.
Incontrare il nostro respiro significa un’altra cosa: equivale a dargli attenzione, ascoltarlo, osservare com’è e come cambia, istante dopo istante.
Il respiro è un atto di vitalità. È una pausa di intimità con noi stessi.
Proviamo soddisfazione quando il nostro corpo è sazio di aria al culmine dell’ispirazione? Ci sentiamo più leggeri quando espiriamo? Sperimentiamo sazietà, leggerezza, gratitudine, rilassamento. Quante sensazioni incontriamo in ogni respiro? Le sappiamo distinguere?
Incontriamo noi stessi nella respirazione.
Possiamo provare a farlo insieme, respirando e meditando. In questo ciclo di quattro incontri, partendo dalla respirazione e dall’ascolto di noi, entreremo più in profondità nella conoscenza di noi, per ritrovare la consapevolezza di vivere pienamente il tempo presente, con attenzione e intenzione.
A cosa serve un corso di Respirazione e Mindfulness?
Per imparare a fermarsi e ad ascoltarsi.
Per ritrovare energia vitale attraverso il respiro.
Per apprendere i benefici della meditazione o migliorare il proprio approccio alla meditazione della consapevolezza, così da poterla usare in autonomia.
Per calmare la mente, gestire meglio stress ed emozioni e ritrovare la serenità dentro di sé.
Per ritrovare presenza mentale e concentrazione nelle proprie attività quotidiane, partendo dalle più semplici come mangiare e camminare.
Conosci la Mindfulness?
La Mindfulness non è una terapia, anche se il protocollo MBSR di Jon Kabat-Zinn prevede indicazioni e “strategie” a supporto delle metodiche terapeutiche tradizionali con l’obiettivo di favorire il benessere psicologico ed emotivo. La Mindfulness è uno strumento di conoscenza ed esplorazione per entrare più nel profondo della nostra mente, comprenderne i meccanismi, imparare a gestire pensieri e stress. E la respirazione consapevole in questo percorso ci è di grande aiuto.
Quando iniziamo?
Si tratta di un ciclo di quattro incontri della durata di 75 minuti, a partire da lunedì 17 aprile alle ore 20.15, per quattro venerdì sera. La sede è il Centro Samtosha Yoga Desenzano, a Rivoltella, in via E.Fermi 159. Siamo nella zona artigianale, in uno spazio accogliente, dove ti sentirai da subito a tuo agio.
Cosa facciamo insieme?
- esercizi di respirazione
- esercizi di concentrazione
- esercizi di scrittura emozionale
- varie meditazioni guidate
- gestione dello stress
- mindfulness nel movimento
- Mindful Eating
Cosa ti serve? Tappetino, cuscino e coperta. E la voglia di lasciarti andare.
Se vuoi partecipare, contattami per prenotare il tuo posto.