Cerca
Close this search box.

Pilates sì, con istruttore certificato

Condividi!

Se vuoi iniziare a praticare Pilates seriamente, perché faresti bene a scegliere un istruttore certificato?

Per quanto il Pilates sia considerata una disciplina dolce, è sempre bene che il tuo corpo possa lavorare in sicurezza guidato da un istruttore o un’istruttrice preparata, formata e qualificata presso una scuola o un’accademia Pilates.

La mia accademia di riferimento, presso la quale mi sono formata per il Pilates Matwork (I e II livello e piccoli attrezzi “Pilates small equipments”) è MK Pilates, l’accademia fondata da Michael King, istruttore di Pilates dal 1980, che organizza training formativi in oltre 30 Paesi.

Traendo spunto dal sito Pilatesitalia.com, visto che parliamo di formazione e certificazioni, vorrei precisare alcune cose a riguardo, soprattutto per chi ha poca confidenza con l’argomento. Anche perché in rete si trova di tutto e spesso si rischia di imbattersi in “insegnanti improvvisati”.

  • Al momento non esiste un ente istituzionale che riconosca a livello nazionale o internazionale la formazione nel settore Pilates, neanche il CONI. Infatti il mio diploma nazionale mi qualifica come “istruttore di ginnastica”.
  • Esistono scuole italiane e scuole internazionali.
  • Le scuole che richiedono percorsi più impegnativi sono maggiormente stimate e diffuse a livello internazionale.
  • Gli studenti che hanno attestati di scuole serie, presenti in Italia e all’estero, sono ovviamente più richiesti e apprezzati.
  • La reputazione della scuola incide fortemente sul riconoscimento e il livello qualitativo del professionista.
  • La formazione online non vale meno, se ben strutturata; l’importante è che ci siano tutor che seguono accuratamente gli allievi nello studio degli esercizi e nella pratica a distanza.
  • Conclusa la scuola, sono fondamentali i corsi di aggiornamento periodici.

A proposito di formazione continua e di ultimi aggiornamenti, scrivo giusto al rientro da un corso di due giornate formative, un doppio workshop certificato MK Pilates, sul pavimento pelvico e le principali patologie della colonna vertebrale (ernie, lombalgie, stenosi spinale, spondilolisi e spondilolistesi, osteoporosi, scoliosi, fibromialgia). Il Pilates è un ottimo alleato in tutte queste condizioni.

C’è sempre qualcosa di nuovo da imparare. Vengo da un periodo intensivo di studio e pratica dedicata proprio al pavimento pelvico, sotto la guida di una fisioterapista specializzata. E devo dire che ciò che ho imparato in questi mesi mi è stato prezioso sia per la mia esperienza personale sia per le classi che accompagno, ma soprattutto per le mie sessioni del sabato mattina dedicate al “Pilates dolce per il pavimento pelvico”. Qui ci concentriamo proprio sulla respirazione consapevole, la percezione e il rinforzo o rilassamento del perineo.

Quindi, se noti disagi o vuoi fare semplicemente prevenzione, sai che mi trovi a Desenzano del Garda e puoi fare Pilates a Desenzano con me, sia in gruppo che individualmente 🙂

Se vuoi provare una pratica, non esitare a contattarmi. Puoi farmi tutte le domande che vuoi!

Se invece vuoi sapere di più su di me, leggi anche questa pagina.

Potrebbe anche interessarti...

Mindfulness

Tre esercizi per fare Mindfulness ogni giorno

La Meditazione della Consapevolezza è un metodo che ci aiuta a vivere in pienezza, con totale presenza mentale, disinnescando il “pilota automatico”. Fare le cose