Cos’hanno in comune Mindfulness e Scrittura?
Sicuramente il potere di calmare e liberare la mente. La scrittura ha da sempre un effetto terapeutico e rilassante. Chi ama scrivere lo sa bene. Scrivere è ascolto di sé, introspezione, autoanalisi, riordino, liberazione. Scrivere è lasciar andare ciò che fa male, fare chiarezza, è ripulire la mente. Ecco perché ho deciso di proporre questo corso, unendo due delle mie passioni nonché attività professionali. Una mattinata di meditazione e libera espressione di sé attraverso la scrittura.
Scrivere è un modo per imparare a volersi bene, per prendere consapevolezza di sé e guidare il cambiamento, quando necessario.
Sono giornalista freelance dal 2009 e lavoro da sempre con le parole. Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e social media, ho tenuto corsi di scrittura creativa e public speaking. La parola è da sempre il mio universo, la mia àncora, la mia speranza e la mia salvezza.
Non solo per lavoro, ma prima di tutto per passione
Ho sempre dedicato molto tempo alla scrittura, per me stessa e per gli altri, per fermare i ricordi e poi per raccontare e far conoscere le attività e le esperienze dei miei clienti. Mi esprimo sicuramente meglio con la scrittura che a voce, perché la scrittura è calma e lenta; la scrittura ha i tempi tecnici per la riflessione e la revisione. Anche se i social ci vorrebbero tutti brevi e veloci, noi abbiamo bisogno anche di lentezza, di parole meditate, di frasi lunghe o di pause di silenzio.
In questo laboratorio ho voluto unire la scrittura all’esperienza della Mindfulness, che già guido in altri corsi, per dare ai partecipanti la possibilità di partire dall’ascolto di sé, delle proprie sensazioni fisiche ed emotive e dalle immagini evocate attraverso la meditazione, al fine di produrre dei testi che siano rappresentativi del nostro mondo interiore.
Parliamo a noi stessi, quindi scriviamo di noi…
Il nostro dialogo interiore è molto vivace. Quante cose ci diciamo in un giorno?
La nostra mente continuamente vaga e ci propone pensieri. Per non parlare di quella “vocina”, che spesso sentiamo, che ci giudica e commenta ogni cosa che facciamo. Ciò che desidero fare è provare a calmare la mente, per dare spazio alle emozioni, portare nero su bianco ciò che vivremo in questo momento insieme.
“Una ricerca ha dimostrato che parliamo a noi stessi con una media di 50 parole al minuto, 3000 parole per ogni ora della nostra giornata, 72.000 parole in 24 ore!
Se ascolti il tuo dialogo interiore, noterai una serie di osservazioni, giudizi, commenti, credenze, dubbi, speranze, paure, ansie e tanto altro… Il dialogo interiore stabilisce il tono di ogni dialogo esterno, con le altre persone e con noi stessi. Ma le conversazioni più importanti nella vita sono quelle che tieni con te stesso”. (Lucia Giovannini)
Quando e cosa facciamo insieme?
Sabato 22 aprile presso lo splendido spazio verde di Paghera Green Events a Lonato del Garda (Brescia), ci dedichiamo alla Mindfulness e alla Scrittura creativa in un laboratorio dal titolo “La Mente Creativa“. Un paio di ore o poco più, dalle 10 alle 12 circa, per conoscere noi stessi e immergerci nella profondità della nostra mente.
A grandi linee, ecco il programma:
Centratura. Respirazione e ascolto di sé
Pratica di Mindfulness – meditazioni guidate
Esercizi di scrittura creativa ispirati alle nostre sensazioni fisiche ed emotive.
Se vuoi iscriverti, contattami per maggiori informazioni e per prenotare il tuo posto.
“Dobbiamo creare una nuova ecologia delle parole. Ritrovare parole antiche e inventarne di nuove, se necessario” (A. Simone)