Cerca
Close this search box.

Praticare la Mindfulness a Desenzano

Condividi!

Se vuoi provare un corso di Mindfulness a Desenzano o sei sul lago di Garda e stai cercando un laboratorio di Mindfulness vicino a te, ecco un’esperienza che fa per te.

Respirazione e Mindfulness: un percorso di Mindfulness in otto incontri, un’esperienza multisensoriale e di esplorazione, per aumentare la conoscenza di sé, allenare la presenza mentale e il pensiero positivo.

Inizia subito: prenditi del tempo per te, fermati qualche istante. Prendi un bel respiro e ascolta com’è e come stai in questo momento.

Complimenti, hai già fatto il primo passo per prendere consapevolezza della tua respirazione, un piccolo assaggio di meditazione formale. Partendo dalla respirazione consapevole, lavoriamo su noi stessi, per amplificare la conoscenza e l’ascolto di noi e delle nostre sensazioni, gestire le emozioni positive e negative, migliorare le percezioni sensoriali, la concentrazione, la memoria e la capacità di rilassarci, per ripartire più carichi e forti.

La consapevolezza che nasce dalla Mindfulness aiuta a gestire i propri stati emozionali, le relazioni con il prossimo, l’ansia e lo stress ed eventuali imprevisti con pazienza, gentilezza amorevole, auto-controllo e accettazione, senza giudizio.

Tutto parte dal respiro, la vita stessa inizia con un grande respiro.

Il principale ancoraggio per fermare l’attenzione mentale nel “qui e ora” è il respiro, il nostro ponte tra il pensiero e le emozioni, tra il nostro corpo e l’anima, tra il nostro io più profondo e il mondo esterno.

Lavoriamo sul Respiro Consapevole per migliorare la nostra qualità di vita, la nostra concentrazione e guadagnare longevità. Perché la nostra capacità vitale dipende da come e quanto respiriamo, dall’energia vitale che introduciamo in noi.

Fare Mindfulness significa rallentare, anche accettare di non fare.

Rallentare ci permette di fare le cose meglio, anche di respirare meglio e calmare il sistema nervoso. Allungare l’espirazione ci consente non solo di gestire meglio situazioni di ansia e stress, ma anche di affrontare con più energia ogni azione e performance quotidiana. Respirare con il naso ci permette di sfruttare al meglio le potenzialità di umidificazione, filtraggio dell’aria, depurazione e riscaldamento della cavità nasale, di sentire meglio i sapori nonché di riempire “fino in fondo” i nostri polmoni. Visto che compiamo mediamente 12/16 respiri al minuto per oltre 20.000 atti respiratori al giorno, vale la pena di respirare bene, con consapevolezza!

Vale la pena di provare a respirare fino in fondo, pienamente, per aiutare la mente ad alleggerire e il corpo a ritrovare preziosa energia vitale.

Mindfulness sul lago di Garda, qui e ora.

In questo percorso di Mindfulness a Desenzano, secondo il protocollo Mindfulness ideato dal prof. Jon Kabat-Zinn nel 1979 in America, presso il Medical Center della University of Massachusetts, ci alleniamo al Respiro e alla presenza mentale attraverso la Meditazione della Consapevolezza.

Se vuoi saperne di più o provare una sessione, scrivimi. I nostri incontri di Mindfulness a Desenzano, sul lago di Garda bresciano, si tengono il lunedì sera alle 20.30 e durano circa 75 minuti.

Non ti serve molto, in primis la volontà di lasciare andare gli ormeggi e di provare a “non fare” per riscoprire la bellezza più autentica del tuo essere.

Sei curioso e vuoi saperne di più? Ascolta il mio podcast

PRENDI UN RESPIRO

Vuoi scoprire ancora di più sulla Mindfulness a Desenzano? Leggi anche questo articolo

Potrebbe anche interessarti...

Mindfulness

Tre esercizi per fare Mindfulness ogni giorno

La Meditazione della Consapevolezza è un metodo che ci aiuta a vivere in pienezza, con totale presenza mentale, disinnescando il “pilota automatico”. Fare le cose