Cerca
Close this search box.

Mindfulness

Non puoi fermare il tempo, ma la tua attenzione sì.

Mindfulness

Nulla più dei pensieri affatica la mente.

Quante volte ti è capitato di dover andare in un posto e ritrovarti in un altro? E fai spesso più cose in contemporanea convinto di essere un fenomeno?
Sai che il multitasking riduce la tua capacità di fare bene le cose e danneggia il cervello?

Attraverso la Respirazione e la Meditazione della Consapevolezza (Mindfulness)
aumentiamo la nostra attenzione e miglioriamo la capacità di concentrazione e
problem-solving, la gestione dello stress, delle emozioni e sensazioni fisiche, la
reazione agli imprevisti, la qualità del sonno notturno e, soprattutto, la presenza
mentale nella nostra vita.

Cosa mi ha indotto a fare questo percorso e a condividerlo con te?

La respirazione è sempre stata al centro del mio lavoro. La respirazione consapevole è il pilastro di ogni mia pratica di Pilates e Mindfulness. Respiro, quindi sono.

“La Meditazione è un modo di ritrovarti con te stesso, di entrare nel punto più profondo di te. 

Una volta trovato il centro della tua esistenza, avrai trovato le tue ali e le tue radici, che si incontrano in te… Quando lasci andare tutto ciò che è esterno, quando chiudi gli occhi a tutto ciò che non sei tu, persino alla tua mente, persino il battito del tuo cuore viene lasciato in lontananza, rimane soltanto il silenzio. Rimani tu, al centro del tuo essere” (Attilio Piazza).

Pratico la meditazione da alcuni anni e il periodo della pandemia ha dato una scossa a questa mia abitudine prima occasionale e mi ha consegnato il giusto tempo per studiare e qualificarmi come Mindfulness Trainer.

In quel periodo ho imparato a rallentare e ad ascoltarmi maggiormente e ho migliorato il mio approccio con la meditazione, riducendo il livello di stress. Il risultato è stato doppio: sia una riduzione del dolore fisico che un maggiore senso di serenità e calma mentale. Ho sentito come se avessi più ordine nella testa e gli obiettivi fossero più chiari e definiti.

Per tutti questi motivi, oggi propongo a chi mi segue un percorso di Respirazione e Mindfulness, integrando anche altre tecniche olistiche con la collaborazione di operatori certificati, per consentire a ogni persona che si affida a me un’esperienza
piena di esplorazione e ascolto di sé. Nelle mie sessioni puoi sperimentare esercizi di respirazione consapevole, di concentrazione, “pensiero positivo”, tecniche di Mindfulness e meditazioni guidate, statiche o in movimento, Mindful Eeating e principi di Sofrologia.

Ogni cosa arriva a suo tempo, quando sei pronto per viverla. Datti tempo.

Partiamo dai sette principi della Mindfulness: non giudizio, pazienza, mente del principiante, fiducia, non cercare risultati, accettazione e lasciar andare. Li esploreremo insieme in un ciclo di incontri. Come afferma il fondatore della Mindfulness Jon Kabat-Zinn, “l’avventura è la scalata, non stare in vetta”.

Quando e perché può esserti utile un corso di Respirazione e Mindfulness?

  •  Se ti senti stressato e spesso in ansia
  • Se soffri di dolore cronico
  • Se sei sempre di corsa e hai bisogno di rallentare
  • Se fatichi a coordinare la respirazione con il movimento
  • Sa hai una mente “iperattiva” e pensi sempre, anche la notte
  • Se hai voglia di ritrovare benessere psicofisico
  • Se sei semplicemente curioso e aperto a nuove esperienze

Se rientri anche solo in una di queste condizioni, puoi provare.

Respira, ascolta, fluisci. E riparti da te! Io sono pronta per aiutarti.

“La presenza mentale è una specie di fermo-immagine che ci mette in condizione di diventare coscienti delle sensazioni ed esperienze che viviamo così come sono, senza la deformante colorazione delle risposte socialmente condizionate o delle reazioni abituali” (J.Kabat-Zinn)