Cerca
Close this search box.

Pilates all’aperto: ci piace e fa pure meglio

Condividi!

Allenarsi all’aperto mette in circolo più energia e ci fa stare bene. Respiriamo di più e meglio ed entriamo in connessione con la natura. Fare attività in spazi aperti, possibilmente naturali, aiuta la mente e fa molto bene al corpo. Morale: il Pilates all’aperto è una attività da tenere seriamente in considerazione da maggio a settembre, quando il meteo ce lo permette.

Ecco perché durante l’estate ci spostiamo vista lago e al parco, per godere dei benefici dell’ambiente naturale e sentirci più liberi e in forma.

Allenarsi all’aperto è diventata una pratica molto richiesta dalle persone. Sul lago di Garda, abbiamo la fortuna di poter fare movimento in spazi belli, che ispirano e rilassano: nei parchi e in riva al lago, dove le spiagge hanno un manto erboso, per godere dell’energia positiva che deriva dal paesaggio e dalla vicinanza dell’acqua.

In piccoli gruppi o nelle lezioni individuali, ho sperimentato personalmente quanto sia più efficace fare Pilates all’aperto, a contatto con la natura. Ho provato anche a portare la Meditazione della consapevolezza, la Mindfulness, che d’inverno pratichiamo presso il centro olistico Samtosha a Desenzano del Garda, in spazi aperti tranquilli, tra le vigne o tra gli ulivi, per stimolare maggiormente tutti i sensi e godere dei benefici psicofisici che la natura ci offre. Ascoltare il ritmo e il flusso del nostro respiro, concentrarsi sul battito del nostro cuore, sentire il contatto con il terreno: tutto ci aiuta a entrare in empatia con noi stessi e a fermare l’attenzione sul “qui e ora”, per dare valore a ciò che stiamo vivendo.

Insomma, dopo una pratica all’aperto ci sentiamo veramente bene! E il merito è tutto nostro, del tempo che di dedichiamo e di quanto ci impegniamo per stare meglio.

Prenditi anche tu il tempo di provare un allenamento all’aperto. Il mio Pilates vista lago o al parco è per tutti, è una ginnastica posturale dolce, che ti permetterà di allungarti e di migliorare la respirazione, di rinforzare i tuoi muscoli, riacquistare mobilità ed elasticità e di sentirti in armonia con te stesso e con il mondo intorno a te.

La luce naturale, l’alba e il tramonto aiutano a ridurre ansia e stress, calmano la mente e la stanchezza fisica e psicologica. Immergersi nella natura dona serenità e ci fa affrontare meglio gli impegni della vita; respiriamo meglio e miglioriamo tutte le funzioni cardiovascolari; all’aperto bruciamo di più e siamo più performanti; la maggiore ossigenazione dei muscoli va a beneficio delle nostre prestazioni sportive e l’esposizione alla luce solare stimola la produzione di vitamina D.

Contattami per maggiori informazioni.

Tre promemoria per te:

  • Pratichiamo tutta estate a Desenzano e Sirmione in spazi aperti. Puoi scrivermi per orari e sedi.
  • Se vuoi unirti, ti basta portare un tappetino. Se hai patologie particolari, ci sentiamo per tempo.
  • La partecipazione è a offerta libera.

Potrebbe anche interessarti...

Mindfulness

Tre esercizi per fare Mindfulness ogni giorno

La Meditazione della Consapevolezza è un metodo che ci aiuta a vivere in pienezza, con totale presenza mentale, disinnescando il “pilota automatico”. Fare le cose