Basso impatto e continuità. Questa è il mio mantra per l’estate. La mia combinazione perfetta per mantenermi in forma e per aiutare chi si fida di me, e si affida ai miei allenamenti, anche durante la bella stagione è: Pilates + Camminata veloce + Stretching. Il Pilates Posturale è un’attività dolce e che non richiede particolari abilità. Con un tappetino, si può fare ovunque.
Prima o dopo la camminata, giornalmente, abbino sempre qualche esercizio di rinforzo muscolare in carico, per compensare il lavoro a tappetino del Pilates Matwork, un ottimo allenamento che però a volte necessita di essere integrato per un maggiore e più equilibrato potenziamento degli arti inferiori. Soprattutto per chi lavora tanto in piedi o svolge un’attività sedentaria.
Lo so che allenarsi col caldo è fatica, ma farlo nella natura o, meglio ancora, in riva al lago rende tutto più stimolante e affascinante. Respiri, alzi gli occhi e ti trovi una meravigliosa distesa blu che ti riempie gli occhi: ecco che la fatica si dissolve, lo sguardo si illumina, la mente si rilassa e l’animo si colma di stupore e gratitudine. E tutto ciò, credimi, non può che avere un effetto benefico sul nostro sistema nervoso, con il risultato di ridurre le tensioni muscolari per chi ne soffre.
Allenamento a basso impatto adatto a tutti
Allenamenti a basso impatto, ovvero senza salti, senza troppo stress per le articolazioni e senza ritmi eccessivamente sostenuti che affaticano l’apparato cardio circolatorio e peggiorano eventuali stati infiammatori esistenti: ecco cosa distingue la mia pratica estiva.
Gli allenamenti a basso impatto sono adatti a tutti, perfetti per chi vuole iniziare, per chi sta recuperando dopo una maternità, un trauma o un infortunio, o in caso di dolori fisici vari. Si tratta di una pratica soft a cui consiglio, almeno tre volte a settimana, di abbinare una camminata veloce tipo “fit walking”. Se hai dubbi a riguardo, su come farla, io sono qui: non esitare a chiedere.
Non solo Pilates perché…
Il Pilates ha grandissime peculiarità, è respirazione e rinforzo del core, ma non solo. Lavorare con gradualità, attraverso un Pilates posturale rispettoso della colonna e delle possibilità del nostro corpo, ci permette di ottenere risultati più duraturi e una maggiore soddisfazione. La combo “Pilates posturale e Camminata veloce” è adatta davvero a tutti: minimo sforzo, poco stress psico-fisico, serenità e risultati assicurati. Alla fine di ogni pratica ci dedichiamo a un po’ di stretching per allungare e decontrarre, poi qualche minuto di rilassamento fisico e mentale.
Sto applicando alle mie pratiche anche qualche semplice esercizio di Sofrologia, una disciplina nella quale mi sono da poco specializzata, grazie a un corso sostenuto questa primavera con AIOC – l’Accademia Istruttori e Operatori Certificati di Verona. Applichiamo alcuni esercizi di Rilassamento dinamico progressivo per migliorare la respirazione, l’equilibrio, la concentrazione e la fiducia in sé e per liberare la mente.
Letteralmente la Sofrologia, fondata dal neuropsichiatra Alfonso Caycedo, si definisce la “scienza della mente armoniosa”. Un metodo che permette di raggiungere il benessere e il rilassamento quotidiano attraverso esercizi di respirazione e rilassamento dinamico e tecniche sofrologiche che stimolano in armonia mente e corpo.
Vuoi provare? Scrivimi!