Cerca
Close this search box.

Pilates per il dolore lombare

Condividi!

La prima domanda che spesso mi fate è: chi soffre di mal di schiena può fare Pilates?

Oggi quindi vorrei spiegarvi perché il Pilates è indicato anche per gestire e ridurre il dolore lombare.

L’attività che propongo è di tipo posturale e il Pilates è una disciplina pensata proprio per risolvere alcune problematiche della colonna e rispettosa delle patologie del rachide, se praticata con personale certificato e con le dovute attenzioni.

Il Pilates è utilizzato principalmente per alleviare la lombalgia, termine di carattere generico con il quale si indica il dolore alla parte lombare della colonna, la bassa schiena, per intenderci. Se si è in fase acuta, è sempre consigliato il riposo, anche se non totale per non indebolire eccessivamente la muscolatura.

Passata la fase più forte del dolore, una volta sentito il medico, allora si può praticare un’attività fisica mirata. Ecco, il Pilates è un toccasana per chi soffre di mal di schiena: aiuta sia nel miglioramento della postura sia nel potenziamento della muscolatura generale. Vale però sempre la regola che non siamo tutti uguali come non sono tutti uguali i mal di schiena, quindi se soffri di problemi particolari è sempre bene prima consultare il medico, fare le indagini necessarie qualora sia suggerito dal terapista, per poi iniziare a praticare in sicurezza comunicando all’istruttore come stai e cosa ti aspetti dal Pilates. Se non fossi pronto a inserirti in un gruppo, valuta sempre la possibilità di qualche seduta individuale, personalizzata.

Benefici del Pilates

Ci sono esercizi semplici che si possono fare in posizione supina (con la schiena a terra), in posizione quadrupedica (a quattro zampe) e anche in posizione prona (con la pancia a terra) e che ti aiutano a dare mobilità alla zona lombare e a rinforzare i muscoli lombari.

Nei nostri workout in studio possiamo usare anche vari attrezzi, come la fitball (la palla grande), la soft-ball (la palla medi), il roller-foam (il rullo) o anche la sedia per migliorare qualità dell’esecuzione e l’effetto dell’allenamento.

Quindi non aver timore: se soffri di mal di schiena, puoi provare a fare Pilates e sono certa che ne troverai giovamento.

A tal proposito, mi sento di ricordarti i benefici principali del metodo Pilates:

  • Permette di raggiungere una generale armonia fisica e mentale.
  • Migliora la postura e l’equilibrio.
  • Rinforza la muscolatura in modo naturale e senza creare squilibri.
  • Migliora l’elasticità e la flessibilità.
  • Tonifica ogni parte del corpo.
  • Allevia il mal di schiena.
  • Per le donne, aiuta a contrastare la ritenzione idrica e stimola la circolazione linfatico-venosa.

Se non hai abbastanza buoni motivi per provare, ti do l’ultimo: la prova è gratuita.

Contattami per ulteriori dubbi o se cerchi altre informazioni.

(Fonte foto: Pexels)

Potrebbe anche interessarti...

Mindfulness

Tre esercizi per fare Mindfulness ogni giorno

La Meditazione della Consapevolezza è un metodo che ci aiuta a vivere in pienezza, con totale presenza mentale, disinnescando il “pilota automatico”. Fare le cose