Fare Pilates tonifica il corpo? Me lo state chiedendo in diverse a inizio autunno, quando c’è da riprendere l’attività motoria e decidere quale disciplina iniziare per mantenersi in forma durante l’inverno. Vincere la sedentarietà e la pigrizia dei mesi freddi è la prima, vera sfida.
Il Pilates non ha come principale obiettivo quello della tonificazione di gambe e glutei, ma certamente aiuta anche in questo. Io consiglio sempre di pensare prima al benessere della colonna vertebrale e al rinforzo muscolare globale. Obiettivi che cerco di perseguire nei miei allenamenti di gruppo come nelle pratiche individuali, in presenza e online. Se ti alleni almeno due o tre volte a settimana i risultati arriveranno e li vedrai sicuramente su tutto il corpo.
La domanda si fa persistente: il Pilates serve anche a tonificare?
La risposta è sì, ma non basta. Tonificare significa “rendere più agile ed elastico, dare tono”. Il Pilates è un metodo utile per tonificare i muscoli in generale, rendere il nostro sistema muscolare più flessibile e “scattante”. Per una tonificazione equilibrata e uniforme serve un rinforzo muscolare costante, di almeno 20 minuti al giorno.
Fare Pilates quindi serve, ma non basta. Allena anche glutei e interno coscia, con l’ausilio di piccoli attrezzi, con un programma costante, graduale ed efficace, che puoi continuare anche a casa in autonomia. Se hai dubbi sono qui per aiutarti.
In linea di massima, gli esercizi del metodo Pilates ci consentono di far lavorare tutti i muscoli delle gambe, di rendere la muscolatura più tonica ed elastica e di alleviare il rischio di fastidiose tensioni muscolari, di rendere più flessibile la colonna e più stabile il bacino. Insomma, ci danno un sacco di effetti benefici, visibili già dopo sei lezioni.
Benessere a tuttotondo: ecco il mio Pilates
Addominali, gambe, glutei, braccia e schiena saranno più forti e tonici grazie a una pratica costante. Perché il segreto sta sempre qui: non basta la prova, non basta una lezione ogni tanto. Serve un impegno prolungato e continuativo, che a volte richiede sacrificio, ma che poi – ne sono certa – ti darà molta soddisfazione. Non solo davanti allo specchio o nel passare una mano sulle gambe, ma soprattutto in termini di benessere psico-fisico generale.
Concludendo, se sei a caccia di una motivazione per l’inverno, ti lascio con la mia visione del Pilates.
Ognuno ha il proprio obiettivo prioritario, ma il Pilates, per come lo vedo e lo pratico io, è sinonimo di benessere a tutto tondo: è postura, rinforzo, tonificazione ma anche socialità, condivisione e calma mentale.
Se ti va di provare, e vuoi fare Pilates con me, mi trovi a Desenzano del Garda. Per ogni dubbio o consiglio, scrivimi pure cliccando qui.