La postura non va in vacanza. Anche in estate è bene prenderci del tempo per mantenere in salute la nostra colonna e non solo. Anzi, proprio perché in estate abbiamo più tempo da dedicare a noi e agli altri, questo è il momento giusto per regalarci momenti di sano benessere.
Pensi sia noioso o faticoso? Vorrei provare a smentirti.
A volte può sembrare difficile e noioso programmare, anche nei mesi estivi, dei momenti per mantenersi in forma, e più che in forma mi piace dire “in armonia”, mente e corpo. Ma se riusciamo a vincere la pigrizia, una volta tornati dalla vacanza rilassante, possiamo tornare ad allenarci, stimolati dalla possibilità di praticare all’aperto, in un luogo naturale che sia di ispirazione per mente e corpo.
Il nostro corpo ha bisogno di attenzioni, anche piccole ma quotidiane, e se non lo ascoltiamo sarà lui a chiedercele.
“Nel corpo si legge come la persona si è collocata nella società, nel mondo e come si fa da esso plasmare”. (Laura Bertelè, medico fisiatra)
La nostra postura è un fattore chiave del nostro benessere e non dipende solo dalla nostra schiena, bensì dal corpo nella sua interezza, mente inclusa. Non possiamo ignorare le nostre emozioni e pensare che non abbiano ripercussioni sui nostri muscoli, su quella contrattura fastidiosa che puntualmente si ripresenta ogni volta che andiamo in stress eccessivo o su quel dannato mal di testa da cervicale.
“Come i tronchi degli alberi sono modellati dall’ambiente che li circonda, così gli uomini sono meravigliose sculture viventi, plasmate dalla vita”. (L. Bertelè)
Per una postura più sana, armoniosa e flessibile dobbiamo darci tempo. Iniziando dai primi momenti della giornata, con qualche minuto di stretching dolce per riallungarci al risveglio, dopo l’immobilità della notte. E poi possiamo allenarci con esercizi mirati, adatti alle nostre possibilità fisiche, durante la giornata, facendo Pilates. Il Pilates è una ginnastica dolce, che tonifica tutta la muscolatura profonda e migliorare la postura. Abbino spesso nelle mie sessioni anche esercizi di yoga, Feldenkrais e antiginnastica, per dare a ogni corpo la possibilità di trovare la propria dimensione.
Per questo, anche in estate proseguo gli allenamenti di Pilates Posturale e porto questa meravigliosa disciplina all’aperto, abbinandola a momenti di rilassamento e di Mindfulness, per lasciare che la natura ci ispiri, anche ad agosto e settembre, quando ancora non siamo pronti per tornare al chiuso e quando possiamo godere del sole e del lago, dell’aria che ci accarezza la pelle mentre ci alleniamo. Un bel panorama fa bene agli occhi ma è ossigeno puro anche per il nostro cuore.
Fare Pilates all’aperto, in estate, e abbinare una camminata Mindfulness a una pratica di rinforzo e tonificazione muscolare, è il miglior modo per ricaricarci prima della stagione autunnale.
“Essere saggi è prendersi cura di sé, facendo tesoro delle esperienze positive e negative… il primo passo è mantenere un atteggiamento di apertura e un sano dinamismo”.