Con la bella stagione, le giornate più calde e più lunghe, c’è più luce e si ha più voglia di muoversi e di rimettersi in forma. La primavera è un ottimo momento per fare Pilates e, se non pratichi già, per approcciarti gradualmente a questa disciplina, che ti consentirà di allenare tutto il corpo e rilassare la mente. Il presente è il tuo tempo migliore: puoi iniziare ora.
Sai come mai la primavera è un ottimo periodo per iniziare a praticare Pilates o anche Yoga?
Il mio preferito resta il Pilates, per cui ci focalizzeremo su quello, ma l’importante come sempre è muoversi e scegliere una disciplina che rispecchi i nostri bisogni e le nostre possibilità, senza strafare. E se vuoi provare Pilates con me, io sono a Desenzano del Garda.
Rassoda e tonifica
Il Pilates tonifica e rassoda, ci aiuta a preparare il corpo a scoprirsi, e per gli amanti della tintarella alla cosiddetta “prova costume” in vista dell’estate. Il lavoro globale che riusciamo a fare con il metodo Pilates ci aiuterà a rimetterci in forma e a guadagnare più tono muscolare e più forza fisica, migliorando l’aspetto della nostra pelle, soprattutto nei punti critici come addome, glutei, interno coscia e braccia.
Col Pilates dormi meglio
In questa stagione, con il risvegliarsi della natura e il cambio dell’ora, anche il nostro bioritmo si modifica e il nostro sistema nervoso ne risente. Quindi dormiamo meno, qualitativamente non sempre bene e tendiamo a svegliarci prima al mattino. C’è anche chi fatica ad addormentarsi la sera o si sveglia nel cuore della notte. Fare attività fisica, soprattutto una pratica dolce come il Pilates, aiuta a migliorare la qualità del sonno notturno e ci regala un senso di maggiore benessere al risveglio. Se soffri di insonnia, è bene praticare la mattina o nelle ore centrali della giornata, evitando sforzi e attività fisiche intense dopo le 19.
Muoviti, muoviti
Muoverti di più ti aiuterà a bruciare di più. Anche se il Pilates non è una pratica brucia-grassi, ed è sempre meglio preferire l’attività aerobica per tale fine, sicuramente respirare di più e muoverti con tutto il corpo, ti aiuterà non solo ad essere più flessibile, ma anche a sentirti fisicamente meglio e più carico di energia.
Allontana il mal di schiena
Il Pilates è il miglior amico della tua postura. Ti aiuterà a combattere il mal di schiena e i dolori muscolari cronici, che in questa stagione tendono solitamente a presentarsi con più frequenza. Più ti muovi e più attivi la circolazione, con un effetto antinfiammatorio naturale. Risultato? Meno antidolorifici e umore più positivo.
Respira, drena e depura
Respirando di più, aiutiamo l’organismo a drenare e a depurarsi. L’attività fisica, con le conseguenti contrazioni dei muscoli e il rilassamento degli stessi, aiuta a “spremere” i tessuti, li stimola e, di conseguenza, a va spinge la linfa verso i dotti che si occuperanno di smaltirla. L’attività di contrazione e rilassamento muscolare aiuta quindi a stimolare il sistema linfatico, la cui funzione è quella di trasportare la linfa prodotta dai tessuti del corpo, le proteine, i lipidi e altre sostanze nell’organismo, attraverso le vene. Il suo ruolo è fondamentale per la difesa dell’organismo contro le infezioni e la propagazione dei tumori.
La respirazione profonda, tipica del Pilates, contribuisce a spingere la linfa verso i canali presenti nella parte profonda del torace. E molti degli esercizi che attivano gli arti inferiori, in carico o scarico, favoriscono il ritorno linfatico-venoso aiutando la circolazione.